Ytmmr

Del perchè non faccio più video

Questa è una spiegazione, a mio avviso, doverosa che devo a tutte le ragazze che fino a qui mi hanno seguita anche e soprattutto nella mia avventura su Youtube e che in questi mesi hanno chiesto in modo molto caloroso e carino che io tornassi a far video.

E’ passato più di un anno dal mio video e questo è quanto è successo nel frattempo.

Sono arrivata alle ferie estive dell’anno scorso letteralmente trascinandomi sui gomiti dalla stanchezza accumulata per svariate ragioni.
Ho approfittato delle mie agognate ferie per staccarmi da questo diabolico pc e dedicarmi ad una valanga di cose arretrate della mia vita, confidando che riaccumulate le energie, avrei ripreso anche a far video.
Così non è stato perchè pur essendomi ripresa e ricaricata, lo stimolo a far video è venuto a mancare.

Ho pensato fosse un periodo di “stanca” del tubo e considerando che ho cominciato a far video 4 anni fa, era tutto sommato anche giustificabile.
Aspetta che ti aspetta, questo stimolo non è mai tornato, se non a sprazzi ma mai tanto convincente da farmi tirar fuori videocamera, luci e premere sul play.
Sono rimasta incerta sul da farsi per un bel po’.
Volevo fare un video se non altro per dire che ero viva ma non avevo idea di cosa dire riguardo il mio canale, avrò cambiato idea a riguardo almeno un centinaio di volte.
Lo tengo, lo chiudo, lo cambio, lo tengo in stand by, no lo chiudo ma no lo riprendo in mano…e così via.
Posso dirvi che ho tenuto una busta a dir poco straripante di prodotti finiti per mesi in bagno, proprio perchè quello sarebbe stato uno dei primi video che avrei voluto fare, se mai avessi ripreso a farne.
In questo continuo alternarsi di idee e considerazioni, alla fine è passato un anno e ancora quella videocamera non l’ho ripresa.
Ci ho pensato su parecchio e queste sono alla fine le mie conclusioni:

Non tornerò a fare video sul canale di My Makeup Review.

Sono molti i motivi che mi hanno portata a decidere questo e tutti concorrono a formare IL motivo principale: ossia, molto semplicemente, non ho più voglia di fare video su makeup e affini.

Il mondo del makeup su Youtube ha avuto una vita intensa e molto prolifica in questi ultimi anni ma diciamoci la verità: la vena creativa è finita, a mio avviso.
Non lo dico in maniera negativa o accusatoria ma come tutte le mode sul web, anche questa ha avuto un suo ciclo vitale che si sta inevitabilmente consumando.
Lo si può vedere in maniera piuttosto lampante soprattutto nei canali che negli anni sono stati costruiti proprio come “macchine da recensioni/tutorial”: non sanno più che inventarsi.
Vedo format dei video triti e ritriti, i prodotti son sempre gli stessi, se non ce ne sono di nuovi tirano fuori quelli usciti anni fa.
Non c’è inventiva, non c’è novità ma soprattutto non c’è più voglia di inventarsi qualcosa di nuovo.
Si tira ancora quel poco di acqua al proprio mulino, strizzando centesimi dalla partnership di youtube con i mezzucci più noti ma tant’è, più di questo non vedo.

Chi si salva sono i veri professionisti del settore (pochi cazzi, l’esperienza accumulata negli anni, la professionalità e l’arte nelle proprie mani non muoiono certo con il passare di una moda su internet), chi ha creato e continua a gestire il proprio canale sul tubo come spazio personale e non come “mezzo semi-professionale” e chi ha saputo reinventarsi, di fatto però abbandonando quasi del tutto l’idea del “makeup channel”.
Quel flusso continuo di idee, novità, stimoli che c’era prima e che era discutibile a volte ma sicuramente palpabile, non c’è più.
Tutto ciò però ha portato ad avere una community -a mio avviso- che oramai non è più reattiva e propositiva come prima e che anzi, trovo personalmente peggiorata in molti, troppi aspetti.

E io?

Io onestamente non sento di avere niente di nuovo da offrire in questo momento che possa risollevare le sorti di questa community, che a sua volta non mi offre più stimoli come prima.
Chiamasi circolo vizioso.
Per lo stesso motivo non guardo neanche più tanti canali come prima.
Oramai seguo solo pochi canali di ragazze che ho imparato ad apprezzare a livello personale (seppur virtuale in certi casi), mi godo i canali dei professionisti che mi affascinano con la loro maestria e per il resto guardo un sacco di cose che con il makeup hanno ben poco in comune.
Non conto neanche più i canali da cui mi sono disiscritta.

Contate poi che per natura mia caratteriale, non riesco ad affossarmi per troppo tempo nelle stesse cose se non riescono a darmi stimoli necessari (perchè a quel punto sento che sto togliendo tempo e occasioni per imparare qualcos’altro di nuovo) e a questo, aggiungete che se là fuori si ha veramente cosa fare (famiglia, lavoro, amici, hobby, sport etc) il tempo da dedicare alle attività online si riduce drasticamente.
Ecco, ora avete il quadro completo.

Ho deciso che il canale rimarrà comunque aperto.
Ho tolto mesi fa tutti quei video più chiacchiericci e “personali” che avevo caricato (se n’è accorto qualcuno, lol?) e ho lasciato solo quelli che credo possano essere ancora di una qualche utilità.

Il blog rimarrà aperto perchè voglio avere la possibilità di scrivere, anche se saltuariamente, qualcosa su qualche prodottino qua e là e perchè ritengo ci siano un sacco di articoli ancora di interesse.

La pagina di Facebook rimane per le chiacchiere fra noi comari che possiamo farci fra di noi e che tanto mi piacciono :)

So che qualcuno obietterà dicendo che tutto ciò meritava di essere detto su Youtube e vi dirò che quel qualcuno non avrebbe torto.
Avrei potuto ancora strizzare qualche buon cent dal tubo con un video simile ma sono anche sicura che quei cents non sarebbero valsi le polemiche che si sarebbero scatenate davanti alle mie idee sulla community del makeup su Youtube ;)

Si cambia, si evolve nella vita reale e su internet questo fenomeno (che da sempre mi affascina) è moltiplicato e velocizzato ancora di più.
A me va benissimo così e sento che la decisione è giusta :)
Io comunque non sparisco, come detto e rimangono attivi tutti i canali di comunicazione, compresi quelli legati al mio blogghino GeekSpritz.

Sentivo di dovere queste spiegazioni, non fosse altro per una questione di correttezza verso chi è stato così affettuoso con me e che mi ha seguito su Youtube  in tutto questo tempo e spero di essere stata chiara. Sicuramente sono stata sincera.

E come disse qualcuno, buona vita a tutti! :D

 

 

  1. Misato-san
    Misato-san11-04-2014

    mi spiace un sacco che tu non torni a fare video ma se ti manca lo stimolo non puoi certo pescarlo a caso, specie considerando che non li facevi per lavoro ma per piacere…
    spero un sacco che non sparirai però perché leggere le tue riflessioni su tanti argomenti è sempre stato piacevolissimo!

  2. Una a caso
    Una a caso11-20-2014

    Accidenti, mi mancherai. Beh, mi sei mancata anche l’anno scorso, ma sapere che il canale non tornerá ha un altro peso.
    Comunque, il tuo ragionamento non fa una piega. Per chi come me ha “scoperto” youTube cinque anni fa, é difficile non notare il cambiamento. Oramai si é detto un po’ tutto quello che si poteva dire.

    By the way, il tuo canale l’ho sempre guardato con piacere, e mi hai sempre fatto buona compagnia. Ho notato che avevi tolto qualche video, qualche sera fa cercavo quello sullo “sconfino” al DM, o quello sui rossetti scuri.

    Ti faccio i miei migliori auguri, spero che il tuo cervello troverá “pane per i suoi denti” altrove ;)
    Un saluto anche anche a Luna, Lapino e el Nini.

  3. stefania
    stefania11-28-2014

    Ciao, grazie per averci spiegato il tuo perché, io avevo imparato e apprezzato più che come una make-up blogger, più come una buona compagnia virtuale! Mi stavi simpatica e mi piaceva vederti a prescindere di cosa parlavi. Ufff in tante ve ne state andando e mi mancate.
    Auguro Anche A Te

  4. daddamakeuP
    daddamakeuP02-01-2015

    Ciao sono Edda e la mia più grande passione sono i trucchi… adoro gli ombretti e giocare con i colori. Da pochi mesi ho aperto un blog spinta dal fatto che ho iniziato una scuola d’estetista se vi va venite a dare un occhiata… spero mi darete fiducia infondo tutte partiamo da zero . http://ilmakeuptirendebella.blogspot.it

Rispondi