La Saponaria – Gli shampoo

Chi mi segue su Youtube avrà sentito nominare questi shampoo fino alla nausea, d’altra parte mi hanno salvata dal mio essermi ritrovata orfana del mio shampoo di Yes to Carrots, che in modo inaspettato ha cambiato formula peggiorandone paurosamente una formulazione che funzionava alla grande.
Per chi ancora non conoscesse questi shampoo naturali, eccoli in tutta la loro bellezza: gli shampoo Extravergine, Girasole e Arancio dolce, Salvia & limone de La Saponaria.

lasaponaria-shampoo1

Scheda prodotto

Considerazioni Personali

Inutile girarci attorno: io adoro questi shampoo.
In particolare trovo molto adatti ai miei capelli la versione Extravergine, che uso praticamente tutto l’anno e la versione Girasole e Arancio Dolce, che sto usando ora nel periodo estivo, in quanto lo trovo più idratante e nutriente per i miei capelli che cominciano a soffrire gli stress tipicamente estivi (sole, sudore, mare etc).
Le formulazioni sono estremamente delicate e ben bilanciate e lasciano capelli belli morbidi e puliti.
Consiglio solo di considerare come si sopportano prodotti a base di olii (in questo caso olio di semi di lino e olio extravergine) sulla cute, nel caso questi ingredienti in un qualche modo vi diano fastidio, allora sconsiglio questi shampoo.
Certo il prezzo non è economico quanto quello degli shampoo da supermercato ma in tutta onestà, per la qualità che offrono (perchè ricordiamo che sono prodotti a base di ingredienti naturali!), sono più che contenta di pagarli per quel che costano!

Come si presenta & caratteristiche

Gli shampoo sono disponibili in due formati: da 200ml, disponibile in tutti i negozi citati nella scheda e in formato da 1 litro, che però è disponibile solo sul sito de La Saponaria!
Una cosa che apprezzo sono le confezioni che, in entrambi i formati, risultano facilmente riutilizzabili una volta terminato il prodotto.
Tutti e tre le formulazioni sono a base di olio di semi di lino biologico, noto ingrediente amato da molti capelli e usano ingredienti naturali ed ecocompatibili.

La versione Extravergine :
ha una profumazione quasi assente, se ci si sforza si può percepire l’odore tipico di aloe e olio ma una volta usato sui capelli, risulta del tutto inodore.
La trovo estremamente adatta a chi ha problemi di cute sensibile o con tendenza a soffrire di dermatiti, proprio grazie alla sua formulazione estremamente bilanciata e neutra.
Inoltre si presta ad essere addizionato con altri ingredienti (ad es. olii essenziali -anche se in quantità sempre minima occhio!!-) a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio in passato io ho usato un paio di volte questo shampoo con un paio di gocce di tea tree.
Siccome lo uso da un paio di anni, oramai compro direttamente il boccione da 1 litro, travasandolo di volta in volta in una confezione vuota di shampoo che ho conservato.

La versione Girasole e Arancio dolce :
ha una spiccata profumazione di arancio che rimane sui capelli anche dopo risciacquato (buonissimo!!).
E’ pensato appositamente per essere usato su capelli secchi ma posso dirvi che data la sua delicatezza, può essere usato anche da chi ha capelli normali o tendente al grasso (come i miei).
Non appesantisce i capelli e al contrario li rende molto morbidi e leggeri. Ne ho testato una confezione proprio per vedere se si presta ad essere utilizzato nel periodo caldo (che solitamente mette un po’ alla prova i miei capelli) e mi ha convinta così tanto da prenderne il boccione da 1 litro!
Per la cronaca: è fra i tre, lo shampoo preferito dal mio uomo, che tende a soffrire di forfora! ;)

La versione Salvia e Limone :
profuma esattamente di .. salvia e limone! :D un profumo molto fresco anche se per alcuni potrebbe risultare vagamente pungente.
Tra i tre è quello meno adatto ai miei capelli, pur essendo fatto per capelli grassi (e i miei tendono ad ingrassarsi sulla cute). Suppongo quindi che potrebbe andare bene per chi ha i capelli veramente molto grassi e ha bisogno di qualcosa di potente per contrastare l’eccessiva produzione di sebo.

Tutti e tre gli shampoo hanno una consistenza lievemente liquida ma assolutamente gestibile sotto la doccia, anche se, trattandosi di prodotti concentrati, consiglio di usarli sempre diluiti in acqua per un risultato ottimale.

lasaponaria-shampoo2

Utilizzo

Come appena detto (ma repetita iuvant) questi shampoo sono concentrati, il che significa che se usati così come sono, basta prelevare veramente pochissimo prodotto. Tuttavia trovo che l’utilizzo migliore sia quello effettuato diluendo questi shampoo con un po’ di acqua usando uno spargishampoo (o in alternativa una bottiglietta di plastica con beccuccio riciclata, come quelle delle tinte ;) ).
Solitamente una passata di shampoo per me basta e avanza, solo in seguito ad impacchi pre shampoo unti e bisunti, sento il bisogno di fare due passate di shampoo.

lasaponaria-shampoo3

 

  1. Lidalgirl
    Lidalgirl06-25-2013

    io mi trovo bene con lo shampoo salvia e limone, anche se ho solo la cute grassa (i capelli, man mano che ci si allontana dalla cute, sono normali/secchi). lo diluisco bene però e lo alterno ad uno shampoo delicato, quindi lo uso solo una volta a settimana. trovo che così si limiti l’effetto “aggressivo”. lo shampoo delicato che sto usando non mi soddisfa del tutto però, quindi penso proverò poi l’extravergine!

    • Cris
      Cris07-02-2013

      ho provato anche io ad alternare ma niente, quello limone e salvia proprio non fa per i miei capelli :/

  2. Dony
    Dony06-25-2013

    Io sto usando quello all’arancio pur avendo i capelli grassi sulla cute, ho pensato che per l’estate, con il mare e i frequenti lavaggi fosse più adatto…ma sai che non sapevo della confezione da un litro? Mi sa che li proverò tutti e, una volta trovato quello giusto, prenderò la confezione grande! ^_^

    • Cris
      Cris07-02-2013

      il bottiglione da 1 litro è utilissimo! soprattutto se oramai si è individuato lo shampoo che fa per noi e se non si ha un negozio fisico in città che vende i prodotti della saponaria! con un bottiglione vado avanti un sacco di tempo! così non ho l’ansia di dover fare l’ordine online quando mi sta finendo lo shampoo XD

  3. Josy
    Josy06-26-2013

    Mi hai fatto venir voglia! ;-) ti “conosco” solo da un giorno e ti trovo molto affidabile e competente,non sono assolutamente una fissata dell’ecobio ma sto un pochino attenta alle composizioni…ora mi spulcerò il tuo blog,FB e YT :non è una minaccia! :-D xo

    • Cris
      Cris07-02-2013

      ma benvenuta allora!!! :D

  4. Roby
    Roby03-07-2015

    Io sto provando il campioncino con l’extravergine, ma ho sbagliato a diluirlo ed ora è troppo liquido. Come lo diluite voi?
    Vorrei prendere il girasole e arancio ed anche il balsamo :-)

Rispondi