Forsan – deodorante all’Allume di Potassio

forsan-allume1

Scheda prodotto

  • Prodotto : deodorante minerale all’allume di potassio
  • Produttore : Forsan
  • Edizione limitata : no
  • Costo : 5-7 euro
  • Dove comprare : drogherie, supermercati, parafarmacie

Si fa finta di non notarlo o di non saperlo ma è noto che soprattutto d’estate, l’esercito delle “ascelle vivaci” è particolarmente nutrito… vuoi per il caldo, vuoi per predisposizione naturale, vuoi perchè non tutti hanno uno stretto rapporto d’amore con saponi &co.
Per questo il discorso deodoranti torna sempre utile … e se siete in cerca di un deodorante completamente naturale forse posso indicarvene uno che mi sta letteralmente salvando da mesi! Il deodorante minerale all’Allume di Potassio della Forsan.

Considerazioni personali

A voler cercare difetti a questo deodorante potrei dire solo che è un po’ pesantuccio, il che forse non è il massimo per portarselo in giro e che se cade per terra ha la fastidiosa tendenza a sfracellarsi (mani di burro come la sottoscritta: attenzione!).
Per il resto posso solo elencare pregi: è del tutto naturale, è inodore (per me è un pregio), non occlude i pori della pelle, diminuisce -se non addirittura elimina- l’odore acre del sudore, dura decisamente molto tempo!
Posso solo consigliarlo!

Come si presenta & caratteristiche

Il deodorante si presenta in una confezione di plastica azzurra con apertura a vite. All’interno si trova il pietrone deodorante, incastrato nella base della confezione, dal peso di 120g.
L’unico ingrediente presente, ovviamente, è proprio l’allume di potassio.
Il pietrone è trasparente, levigato e arrontondato in cima per facilitarne l’uso ed è completamente inodore.
L’Allume di potassio (anche conosciuto come Allume di Rocca) è noto per le sue proprietà anti-deodoranti, anti-batteriche ed emostatiche.
Infatti oltre al suo uso per l’igiene personale, è anche usato come assorbi-odori nel frigorifero!

forsan-allume2

forsan-allume3

Utilizzo

Chi vi parla è tendenzialmente una delle ascelle vivaci di cui sopra… purtroppo per natura sudo molto e purtroppo non posso dire che il mio sudore profumi di rosa…
Per questo sono sempre stata alla ricerca di un deodorante, anzi DEL Deodorante, quello che dura a lungo, che elimina ogni traccia di puzza e che non massacri la pelle.
Ovviamente per anni ho utilizzato più o meno qualsiasi deodorante si trovi in commercio nella grande distribuzione, con il solo risultato di irritarmi le ascelle, traspirare odori sempre più incredibili fino ad arrivare a scene da horror con micro cisti, senza citare il lato economico.
Dopo averne tanto sentito parlare, alla fine mi sono decisa a provare questo famoso allume di potassio e da lì non mi sono più mossa.

Questo deodorante è molto facile da usare: basta infatti inumidire con dell’acqua il pietrone per farlo attivare, strofinarlo sulla pelle e aver cura di asciugarlo prima di riporlo via.
I pregi sono notabili da subito: la completa assenza di profumazioni (che possono infastidire o cozzare con gli altre profumazioni che usiamo), l’assoluta gentilezza sulla pelle (si può usare senza problemi anche subito dopo la depilazione).
Ma ancor più importanti sono i benefici che si notano a lungo termine, ossia una drastica diminuizione di “cattivo odore” durante il giorno e grandi ringraziamenti da parte della delicata pelle delle ascelle, che così si risparmia infiammazioni, bruciori e quant’altro.
Inoltre ha anche una durata lunga durante la giornata! In questi giorni in cui ci sono temperature africane, messo alla mattina, arriva tranquillamente al tardo pomeriggio senza problemi!

Bada bene però: data la natura anti-batterica del pietrone, noterete solo benefici per quanto riguarda l’odore e in generale l’igiene del sottobosco ascellare ma il pietrone non agisce sulla sudorazione.
Infatti l’Allume non ha funzioni anti-traspiranti, ossia non occlude i pori impedendo così la normale sudorazione, il che in verità è solo che un bene per la nostra pelle!
Quindi se siete persone che sudano parecchio naturalmente, ahimè, continuerete a farlo ma sicuramente si tratterà di un sudore decisamente meno molesto di prima ;)
Il fatto che sia in forma cristallina gli conferisce la peculiarità di durare veramente a lungo, tanto che prima di consumarlo completamente passano mesi! Il che ripaga completamente della iniziale spesa, un attimo più alta della media dei deodoranti commerciali…questo ovviamente se non lo schiantate prima per terra come me :|

n.b. Anche se si tratta di un deodorante completamente naturale, ciò non elimina del tutto la possibilità di essere comunque sensibili all’allume! Quindi, come tutti i nuovi prodotti cosmetici, provatelo prima su una piccola porzione di pelle per assicurarvi di non avere reazioni!

forsan-allume4

  1. Abyssinian
    Abyssinian08-25-2011

    Assolutamente daccordo! anche io l’ho provato quest’estate, ho gli stessi tuoi problemi e ne sono entusiasta *-*

  2. Hobbit84
    Hobbit8408-25-2011

    idem! Uso l’allume di potassio come deodorante da qualche mese ormai, anche io sudo molto e credo proprio che non lo abbandonerò mai più, mi sta salvando da molte situazioni imbarazzanti XD funziona alla grande!

Rispondi