Elemental Beauty – i fondotinta minerali

Questa estate, un po’ come tutte penso, con l’avvento del caldo tropicale sono corsa subito ai ripari mettendo da parte immediatamente i fondotinta liquidi e compatti per passare al caro e amato fondotinta minerale, adatto per contrastare il caldo e il lucido effetto “cotoletta impanata” che ne deriva sulla faccia.
Quando ho scoperto che il mio fidato Bare Minerals era quasi finito, mi sono messa alla ricerca di una nuova marca da testare che magari fosse anche un pelo più economica.
Ed ecco che sono approdata alla Elemental Beauty.

eb_logo

La Elemental Beauty è una marca inglese di prodotti cosmetici minerali (realmente minerali!!) che, fortuna nostra, vende anche a noi italiane!
Ho preso un po’ di cosine fra cui samples di fondotinta, un correttore, un blush, un ombretto e un illuminante ma oggi vi parlerò nello specifico dei fondotinta, che tra le altre cose, mi sono arrivati dentro una deliziosa borsettina rosa…j’adore! :)

sneakpeek

La prima cosa che mi è piaciuta della Elemental Beauty è che permette di comprare comodi (e generosi!) samples di fondotinta, in modo tale da poter testare la qualità del prodotto ed eventualmente individuare il colore esatto per noi.
I samples, grazie ad una geniale pensata della E.B. non arrivano nelle fetide bustine di plastica (che io cordialmente odio) ma in geniali bussolotti di plastica richiudibili, che trovo siano decisamente più comodi e pratici da utilizzare.
Inoltre ogni bussolotto riporta un’etichetta su cui c’è nome e inci e contiene un quantitativo di fondotinta tale da permettervi di usarlo per parecchio tempo (io ho finito il mio colore perfetto dopo un mese!), il che equivale ad avere la possibilità di testare il fondotinta a fondo.
I colori che ho preso io sono Barley, Sunshine e Honey, ossia quelli che dal sito avevo individuato come i più adatti per la mia carnagione.

eb-fondi

Ed effettivamente devo dire che li ho azzeccati, grazie anche al fatto che le foto sul sito sono quanto di più vicino al reale colore dei fondi e al fatto che sulla pagina dedicata ci sono comode descrizioni dei colori!!
Tutti e tre vanno bene per me, anche se essendomi abbronzata ho utilizzato tutto Honey, che è una tonalità più calda che ben si sposa con il mio timido color biscottino poco cotto.
Ecco colori e descrizione:

eb_barleyeb_barley2
Barley
: fondotinta per pelli chiare dal sottotono neutro, molto simile per intenderci al Fairy Light della Bare Minerals.

eb_sunshineeb_sunshine2
Sunshine
: fondotinta per pelli medio/chiare dal sottotono giallo/pesca, molto simile al Light di Bare Minerals anche se a confronto sembra più tendente al giallino.

eb_honeyeb_honey2
Honey
: fondotinta per pelli medio/chiare dal sottotono neutro, anche lui molto simile al Light di Bare Minerals, anche se leggermente più rosato e caldo.

Ed ecco swatches a confronto, sotto diverse luci:

eb-sw1

eb-sw2

Se non sapete individuare il vostro colore esatto, sbizzarritevi a prendere i samples che costano solo 0,85£ l’uno (circa 1 euro) e provateli addosso da soli o mescolando i colori fino ad ottenere il vostro colore esatto.
Ve lo suggerisco perchè la E.B. offre la possibilità di ordinare la versione full size dei fondi nella vostra personale colorazione (che può essere composta da 2 o più colori mescolati), basta scegliere ‘custom shade’ fra i colori e indicare quali volete che vengano mescolati per ottenere il vostro colore perfetto.
La versione full size dei fondi viene a costare 10,99£ (circa 13,50) e contiene circa 9-10g di prodotto, se la volete nel vostro colore personalizzato vi viene a costare 2 sterline in più.

Inoltre E.B. offre due tipologie di fondotinta : la versione Healing e la versione Soft Focus.

La Healing è pensata per chi ha una pelle delicata e magari irritata e grazie alla Allantoina che contiene, aiuta a lenire rossori e lievi irritazioni del caso.
La Soft focus invece è pensata per chi grossi problemi di pelle non ne ha e preferisce un finish più luminoso e delicato.
Io ho ovviamente scelto la versione Healing.

La prova su strada con questi fondi è stata decisamente più che positiva!
Una volta applicato sulla pelle il fondotinta si rivela bello setoso e morbido, grazie anche al fatto che si fonde perfettamente con l’incarnato evitando l’effetto farinoso che ho avuto con altri fondotinta minerali.
Si riesce inoltre anche a modulare molto bene la coprenza! Pur essendo un fondotinta minerale infatti, a seconda della quantità di polvere usata, si raggiunge una coprenza più o meno intensa e se usate un pennello leggermente inumidito scoprirete che questo fondo ha ben poco da invidiare ad altri fondi liquidi! (almeno su pelli con normali discromie e difetti).
Altro punto forte è la resistenza di questo fondotinta! Il mio ha resisitito a serate di ballo a 30° e oltre senza perdere un colpo, tanto che una volta tornata a casa, una volta in fase di strucco, trovavo ancora tutto il fondotinta addosso! Il tutto resistendo egregiamente anche al famigerato effetto lucido che infesta i visi di chi come me ha la pelle mista.
Insomma a tanto non è arrivato neanche il Bare Minerals…

Inoltre dopo un mese e mezzo circa (tanto mi è durato il sample, usato non quotidianamente ma quasi) la mia pelle non ha avuto reazioni di sorta, cosa che invece mi era successa ad esempio con la Bare Minerals l’altro anno, tanto che a fine estate ho dovuto per un periodo smettere di usarlo dato che in certi punti mi aveva seccato la pelle un po’ troppo.
Insomma non posso che raccomandare con entusiasmo questo prodotto!
Provatelo e fatemi sapere come vi trovate :)

Nota spedizioni :
La spedizione in Italia avviene esclusivamente tramite Signed For dall’Inghilterra, questo equivale a non avere problemi con la dogana  e a dover firmare la ricevuta al ricevimento del pacco.
Il costo ovviamente dipende dalla quantità di roba che prendete, io ad esempio per 3 sample di fondo, un blush, un ombretto e un illuminante ho speso 6,71£ (circa 8 euro).

  1. Lidalgirl
    Lidalgirl08-24-2010

    Recensione utilissima Coco, una domanda: io non ho problemi di acne e simili, ho però una pelle normale-sensibile che, con i prodotti sbagliati, è soggetta a rossori. pensi che sia meglio la versione Healing o quella Soft Focus?

    • Coco
      Coco08-24-2010

      Io andrei più sulla versione Healing, dato che è veramente molto delicata!
      Nulla però ti vieta di provare a prendere due sample dello stesso colore uno in versione healing e uno in versione soft focus e vedere con quale ti trovi meglio :)

  2. LaDamaBianca
    LaDamaBianca08-24-2010

    Grazie per la review, io raramente uso il fondotinta, ma in quei pochi casi (più che altro in inverno) uso solo il minerale. Oltretutto l’idea di quei “bussolotti” belli pieni mi sembra geniale. Altro che sample!

  3. Dony
    Dony08-25-2010

    io con il minerale non mi sono trovata benissimo, però l’idea di provare questa marca magari prendendo solo i sample mi attira…

    • Coco
      Coco09-06-2010

      secondo me questi sample sono utilissimi! anche perchè avendo una quantità generosa di polvere puoi provarli per bene e farti un’idea precisa su come funzionano sulla tua pelle!

  4. Thel
    Thel03-30-2011

    Ciao, volevo chiederti se sono io che non lo trovo sul sito o anche a te risulta che E.B. non faccia più le due diverse finiture.
    Grazie :-)

  5. Eleonora
    Eleonora05-04-2012

    Ciao,
    io non ho mai avuto problemi di pelle (per problemi intendendo acne e simili!),
    purtroppo un anno fa ho avuto una reazione allergica (ad una serie infinita di alimenti),li ho eliminati e sono riuscita a far più o meno sparire i puntini rossi/crosticine che avevo!
    Ora da un mese e più ho crosticine/brufoletti rossi sotto pelle sulle guance e visto che non sto mangiando gli alimenti a cui sono allergica ho pensato che potesse dipendere dal fondotinta (uso da tempo un fondotinta in mousse della l’oreal!).Informandomi un po’ sono approdata qui e ho pensato…perché no,proviamo questi famosi mineral foundation!!
    Però prima di effettuare l’ordine avrei qualche domandina da porti:
    io ho una pelle molto,molto secca…non è che la texture in polvere mi creerà un brutto effetto sul viso?Magari mi secca ancora di più la pelle o mette in evidenza ogni minima imperfezione invece di coprirla??Potrei mischiare la polverina alla crema idratante,ma sarà sufficiente?
    Inoltre volevo sapere più o meno quanto hai dovuto aspettare per ricevere l’ordine.
    Scusami se mi sono dilungata,ti ringrazio molto per la tua recensione.
    Aspetto con ansia tue info!
    Buona serata :)

  6. sandra
    sandra10-31-2012

    aiuto!!! ho riempito tutto ma al momento di pagare non mi fa entrare e torno alla pagina principale, non posso acquistare perche???

  7. Gabriella Costagliola
    Gabriella Costagliola03-09-2015

    ciao, ho cercato recensioni su questo fondotinta e ti ringrazio perchè la tua è la più dettagliata. ho visto sul sito ma nn so orientarmi e nn so dove si trovano i campioncini di fondotinta Healing, io ho una pelle mista, più secca però con qualche parte con screpolature, mi consigli cmq questo fondotinta? grazie
    PS. se vedi la foto del mio account e riesci a coglierla, mi potresti consigliare quale colorazione prendere? grazie e scusa per le varie richieste ^^

Rispondi