Foundation Matrix – scopri i fondotinta simili

foundationQualcuna ne aveva sentito parlare, altre magari non hanno proprio idea di cosa sia ma sappiate che è uno degli strumenti più comodi che potete avere a vostra disposizione quando dovete scegliere un fondotinta : mi riferisco alla Foundation Matrix.

Su Temptalia è appena uscita la versione completa e ufficiale di quella che possiamo definire la tabella comparativa per eccellenza dei fondotinta delle maggiori marche.

A cosa serve?
Sarà capitato quasi a tutte, prima o poi, di voler cambiare il proprio fondotinta e di voler provare uno nuovo.
Il problema che si pone a questo punto è : come faccio a sapere quale tonalità del nuovo fondotinta si avvicina di più a quello che tuttora uso?
Ora la soluzione più semplice sarebbe quella di andare in profumeria e provare a swatcharsi addosso ettolitri di fondotinta per capire quale fa al caso nostro, come tonalità.
Tuttavia ci sono tantissimi motivi per cui questa soluzione potrebbe essere non praticabile o poco comoda… e qui interviene la Foundation Matrix.
In pratica questa mega tabellona vi sa dire quali, fra le svariate tonalità di fondotinta delle tante maggiori case produttrici, si assomigliano.
Ancora confuse? Facciamo un esempio pratico.

Io ho un sottotono di pelle leggermente rosato, quindi quello che si definisce un sottotono freddo.
Ho usato il mio fondotinta Dior Skin Nude nella colorazione 022, mi piace, il colore è giusto ma ora voglio cambiare fondotinta e per esempio sono interessata al fondotinta HD della Makeup Forever o allo Studio Tech della Mac.
Siccome queste due marche offrono una scelta molto ampia di tonalità, come posso capire quale si avvicina maggiormente a quella che già uso, permettendomi così di andare (quasi) a colpo sicuro?
Qua entra in gioco la Foundation Matrix.

Questa tabella si divide in due parti, quella dedicata ai sottotoni caldi (warm tones) e sottotoni freddi (cool tones).
Quindi il primo passo è capire quale ci è utile.
Se lo sapete già scelgiete quella che fa per voi, se invece ignorate quale sottotono sia il vostro avete due scelte:
1- andare a spulciarvi le tabelle e vedere in quale compare il fondotinta che già usate
2- ricorrere a trucchetti della nonna quali:

  • osservare l’interno del vostro avambraccio alla luce del sole e vedere di che colore risultano le vostre venuzze sottopelle: se tendono ad essere verdine allora avete un sottotono giallo e quindi caldo, se tendono al blu allora avete sottotono rosa e quindi freddo, se vi sembrano nè troppo blu nè troppo verdoline allora probabilmente avrete un sottotono neutro, che vi permetterà di potervela giocare con diversi fondotinta.
  • avvicinate un foglio di carta bianca al vostro collo/mento e osservate se nella vostra pelle risalta più il rosa o il giallino
  • provate ad indossare gioiellini dorati e argentati e vedete con quale state meglio rispetto alla vostra pelle: se i gioielli dorati vi stanno meglio allora avrete sottotono giallo/caldo, se invece vi stanno meglio i gioielli argentei avrete sottotono rosato/freddo.

Detto ciò, tornando all’esempio di prima, io so che ho sottotono rosato.
Quindi apro la tabella cool tones.

Come notato la prima riga in alto della tabella riporta delle sigle nw15, nw20 etc o nc15, nc20 etc.
Quelle sono le sigle che utilizza solitamente la Mac per catalogare le tonalità di fondotinta e che qui sono prese come guida di riferimento.
La sigla NW e NC indicano il sottotono di pelle (nw= sottotono freddo, nc=sottotono caldo), il numero che le segue indica la tonalità, 15 è la tonalità più chiara, 55 quella più scura.

Quindi ora sono nella tabella giusta, ho il numero del mio fondotinta di riferimento… come trovo i colori corrispondenti degli altri fondotinta?
Semplice : innanzitutto cerco il mio Dior Skin Nude 022 sulla tabella, una volta individuato dovrò semplicemente prendere come riferimento per il mio colore di fondotinta la colonna in cui appare e scorrerla fino a quando non si incrocia con la riga corrispondente al fondotinta di cui voglio avere la tonalità equivalente.
Nel mio caso, scorrendo la colonna in cui compare la colorazione 022 del Dior Skin Nude, fino ad incrociare la riga corrispondente al Mac Studio tech, scopro che il colore che fa per me di quest’ultimo è il nw20 (e in effetti è il colore che uso con il Mac :) )
E se invece volessi vedere a che colore della HD Makeup Forever corrisponde il mio Dior Skin nude 022?
Stesso procedimento, scorro la colonna fino ad incrociare l’HD e scopro che il colore giusto potrebbe essere uno fra il 115, 117, 118 e 125 (la Makeup forever ha una quantità pantagruelica di colori!).
Semplice no? :)
Ovviamente questo procedimento può essere fatto partendo da qualsiasi marca di fondotinta (basta che sia presente sulla tabella!).

Ovviamente questa tabella va usata come semplice strumenti di riferimento ma ricordate che provare sulla pelle il vostro fondotinta è il miglior modo per scoprire se veramente è adatto a voi :)

La Foundation Matrix comunque rimarrà in costante aggiornamento man mano che nuovi prodotti verranno immessi sul mercato, quindi inseritela nei vostri preferiti!
Infatti questa tabella è nata dall’enorme contributo dato da centinaia e centinaia di ragazze di tutto il mondo che hanno inviato quelli che secondo loro erano le colorazioni equivalenti dei fondotinta usati.
Quindi se volete potete inviare anche voi il vostro contributo, facendo sapere quali fondotinta fra quelli che avete usato, sono simili, usando questo form e facendo crescere la Foundation Matrix.

  1. Anonymous
    Anonymous07-10-2010

    Fantastico! Grazie per la news, da un po' seguo Temptalia e con questo anche lei si è rivelata assolutamente una fonte preziosa!:D

    Comunque, per essere inerente all'argomento, sono andata sulla tabella Cool tones e dovrei essere per la Mac NW20 (io sono solitamente 021), eppure se non dico sciocchezze i Mac tendono a essere molto gialli, infatti ho cercato uno swatch e pare esser così. Inoltre ho letto più di una recensione dove dicono che anche chi ha un sottotono giallo potrebbe trovarsi bene con un NW20 che è leggermente rosato, neanche troppo.
    Scorrendo gli altri fondi, come MUFE io sarei tra il 115 e il 118, ma vale lo stesso discorso, la colorazione "media" è sempre la più adatta perché gli altri sono troppo gialli.
    Guardate qui:
    http://www.nsmcommunity.it/forum/viewtopic.php?p=675129#p675129

    Il mio ragionamento fila? Insomma conoscendo queste piccole info "basilari" la tabella è assolutamente perfetta, c'è un margine di errore di 1 max 2 tonalità, insomma addio perdita di tempo in profumeria, addio alle commesse impreparate che insistono su un sottotono che non è il tuo, e addio alle luci artificiali perché hai una selezione ristrettissima di varianti! Urrà! xD

    Marguerite

  2. Coco
    Coco07-10-2010

    I fondotinta NC della Mac tendono effettivamente ad essere parecchio giallini e penso siano stati creati più per i toni caldi delle pelli asiatiche.
    infatti se guardi sul tubo gli NC li usano soprattutto donne asiatiche o comunque donne che hanno una pelle molto gialla/olivastra.
    solitamente le donne europee possono avere una pelle tendente al giallino ma non tanto come le asiatiche, per questo alla fine anche su di loro stanno meglio i fondi rosati NW.
    Per i Mufe il discorso è un pelo diverso, perchè i fondi rosati tendono ad essere un pelo più rosa porcellino rispetto ai Mac (l'ho provato io stessa mettendo a confronto un mac NW20 e un mufe 115 e quest'ultimo pur andando bene come chiarezza è un pelo troppo rosato per me…dovrei provare un 118 o un 125).

    comuque concordo che questa tabella è utilissima! ti permette di puntare direttamente al range di colori che ti interessa senza perderti nei meandri degli espositori :D

  3. Isamaur
    Isamaur07-10-2010

    Sono l'unica che non riesce ad utilizzarla?
    -.-

  4. Coco
    Coco07-11-2010

    in che senso Isa?

  5. Lidalgirl
    Lidalgirl07-13-2010

    Coco c’è ancora lo stesso refuso che nel blog… controlla il titolo ;)

  6. Coco
    Coco07-14-2010

    Aaargh!!!
    grazie Lidal!! ;P

Rispondi