Mascara L’Oreal a confronto : Volume Collagene vs Volume Millions de Cils

lorealmascara

Come annunciato un po’ di tempo fa su facebook, ho recentemente acquistato l’ultimo mascara di casa L’Oreal : il Millions de Cils.
Ci ho messo un po’ di tempo nel capire se questo mascara mi piace o meno, perchè a momenti mi sembrava favoloso, in altri invece non sembrava niente per cui strapparsi i capelli.
Mentre continuavo a cercare di decidermi, un giorno facendo ordine nel mio cassettino dei mascara, mi è tornato in mano un altro mascara della L’Oreal che da tempo (e ingiustamente oserei dire) giaceva inutilizzato : il Volume Collagene.
Ripreso in mano e riutilizzato per un po’ di tempo non mi ha lasciata per niente delusa tanto da pensare di farne una review.
Siccome i due sono della stessa marca e si propongono come soluzione allo stesso problema, ossia volumizzare le ciglia, ho optato per un confronto diretto per vedere chi la spunta (almeno sulle mie ciglia).

Entrambi i mascara si presentano come prodotti che dovrebbero regalare un volume pazzesco alle proprie ciglia e a guardare le immagini pubblicitarie dovremmo ritrovarci praticamente con delle pellicce di ciglia addosso… ma sapendo bene che quelle immagini sono solo ciglia finte e photoshop andiamo a vedere come realmente funzionano…


Uno sguardo complessivo ai due:
Al primo sguardo possiamo subito vedere che casa L’Oreal non ha gran fantasia per il packaging.
I due infatti sono identici all’esterno e si differenziano solo per il colore dell’astuccio (nero per il Collagene, oro per il Millions) ed entrambi contengono9ml di prodotto.
La vera differenza si trova all’interno: ossia applicatore e formula della crema.
I costi sono abbastanza simili (tra i 12 e i 15 euro, salvo offerte del caso).

Volume Collagene
E’ un mascara relativamente vecchiotto, uscito già da un bel po’ e tuttora rimpiazzato dalla versione Extra Volume Collagene, stesso mascara ma dalla formula migliorata (?).
Questo mascara gioca tanto sull’applicatore e sulla presenza dell’Hydra collagene, elemento che dovrebbe garantire una maggiore volumizzazione delle ciglia.
L’applicatore è bello cicciotto, con setole a spazzolina un po’ disordinate, che prendono le ciglia in una volta sola senza però incollarle fra di loro.
Il colore che ho usato è il Black, un nero che però è abbastanza “innocuo”, decisamente non un nero profondo e laccato.
Ho molto apprezzato che prende la giusta quantità di prodotto senza dover lavorare l’applicatore per 20 minuti prima di usarlo.
Bastano veramente poche passate per ottenere già un buon risultato.

Volume Millions de Cils
Questo invece è l’ultimo nato tra i mascara della L’Oreal.
Le qualità pubblicizzate su cui gioca questo mascara sono l’applicatore e un tecnologissssima trovata per evitare che l’applicatore prenda troppo prodotto.
L’applicatore in verità non mi sembra abbia niente di spettacolare, è il classico applicatore in silicone a dentini corti che già abbiamo visto in altri mascara.
La grande trovata per togliere l’eventuale eccesso di prodotto dall’applicatore invece non è nient’altro che una strozzatura interna attraverso la quale passa l’applicatore ogni volta che lo estraiamo e che costringe i suoi dentini a “pulirsi” dell’eccesso di crema prima di essere utilizzato.
L’applicazione è risultata un po’ laboriosa, questo perchè l’applicatore tende comunque a rilasciare abbastanza prodotto (nonostante tutto) equesto tende ad incollare un po’ le ciglia in pochi ciuffi.
Quindi bisogna lavorare un po’ le ciglia affinchè si stacchino e donino un effetto più a ventaglio.
Il colore nero è un pelo più deciso del Collagene ma neanche questo mi ha colpito particolarmente.

Ed ecco le foto dei risultati ottenuti, il prima e il dopo con entrambi i mascara.

Volume Collagene

Il risultato con il Volume Collagene direi che è buono.
Niente per cui impazzire ma le ciglia risultano comunque separate, allungate, con una discreta incurvatura … il volume in compenso non è moltissimo.
Per un mascara che si presenta proprio per le sue proprietà volumizzanti, il risultato, da questo punto di vista, non è eccelso ma nel complesso direi che è accettabilissimo.
Sicuramente è un mascara che, non avendo grandissime proprietà di drammatizzare troppo lo sguardo, può essere utilizzato sempre, sia di giorno che di sera.

Volume Millions de Cils

Il risultato con il Volume Millions de Cils.. beh direi che sarebbe potuto essere migliore.
Allunga abbastanza anche se mi sembra meno rispetto al Collagene, incurva un po’ di meno e in quanto a volume mi sembra che siamo alla pari con il Collagene.
In più tende un po’ a pettinare le ciglia un po’ troppo insieme e meno a ventaglio, cosa che per mio gusto personale, gli fa perdere qualche punto.

Considerazioni finali
Direi che nessuno di questi mascara eccelle in quanto a volume dato alle ciglia ed è un po’ un problema dato che questo dovrebbe essere proprio il loro punto forte.
Tuttavia non sono mascara da buttare via assolutamente, entrambi regalano delle ciglia migliori e comunque più ordinate ma se volete qualche effetto spettacolare direi che questi non sono da prendere in considerazione.
Comunque entrambi si comportano bene in quanto a tenuta e non ho riscontrato crolli improvvisi di calcinacci dalle ciglia durante il giorno :)
Se devo comunque scegliere fra i due direi che il Collagene incontra maggiormente le mie esigenze (che ammetto essere parecchie).

E voi? quale preferite?

Before
After

  1. filokalos
    filokalos07-03-2010

    in effetti il volume collagene ti fa delle ciglia più belle del millions de cils.

    "a guardare le immagini pubblicitarie dovremmo ritrovarci praticamente con delle pellicce di ciglia addosso" mi hai fatto troppo ridere!

  2. LaDamaBianca
    LaDamaBianca07-03-2010

    Quello che ti sta meglio è il Volume Collagene. Bellissima review confronto, grazie.

  3. ga
    ga07-03-2010

    meglio il Volume Collagene, comunque rimango sempre delusa dai mascara, promettono miracoli e sono quasi tutti allo stesso livello.

  4. Dony
    Dony07-04-2010

    Mi piace molto di più il volume collagene! Bellissima review ^_^

  5. Lara Kasabian
    Lara Kasabian07-05-2010

    Ciao, complimenti per il blog e la review… davvero esauriente :)
    sono molto indecisa per il mio nuovo mascara estivo e questi della l'oreal mi sembrano buoni… anche se credo nessuno possa competere con cil architect che secondo me è il migliore… voi cosa ne pensate?
    xxx

Rispondi