Fitocose : Crema alla rosa, No-Pori crema, Jalus Plus gel, Detergente Eufrasia, crema Argania

fito2Avevo promesso che ci sarebbe stata un’altra recensione di prodotti della Fitocose ed eccoci qua!
Quasi due mesetti fa ho effettuato un secondo ordine da Fitocose nel quale ho voluto provare dei nuovi prodotti:

- No-Pori crema
- Lozione detergente all’Eufrasia

- Crema contorno occhi alla Rosa Rubiginosa

- Crema idratante all’Olio di Argania

Inoltre vi parlerò anche del gel Jalus Plus, frutto del mio primo ordine e che all’epoca non avevo testato in modo approfondito tanto da poterlo recensire.

A differenza dei primi prodotti presi, che mi avevano lasciata decisamente soddisfatta questa volta devo dire che non tutti i prodotti mi hanno entusiasmata… ma vediamoli singolarmente.

No-Pori crema
crema in vasetto da 30ml, si presenta di color giallino, con una profumazione su cui spicca decisamente la lavanda che vi è contenuta, ha una consistenza non troppo corposa e si assorbe abbastanza velocemente.
L’ho presa proprio perchè dopo aver domato i punti neri con la Brufocrema ho pensato fosse arrivato il momento di combattere i pori dilatati che da anni mi porto addosso, soprattutto sulla fronte e leggermente intorno al naso.
Come consigliato sul sito , l’ho usata per quasi due mesi ogni sera (infatti ora è agli sgoccioli) come parte della mia routine serale.
Devo dire che pur avendola utilizzata con religiosa attenzione i risultati sono stati quasi nulli. :(
Dico quasi perchè un lieve miglioramento c’è stato ma non ritengo possa essere tale da giustificare 10 euro di crema.
Ritengo che possa essere utile a chi ha veramente pochi pori dilatati e molto leggeri o di formazione molto recente, quindi più facili da trattare.
Su di me, che ho pori dilatati di vecchia data e numerosi, purtroppo non ha decisamente sortito gli effetti desiderati.
costo : 10,03 euro

inci : Aqua – Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva) – Cetearyl Alcohol – Cetearyl glucoside – Hamamelis virginiana extract*- Salix alba extract*- Lipoic acid – Sodium lactate – Xathan gum – Ascorbyl palmitate – Silica – Salicylic acid – Allantoin – Glycyl glycine – Sodium dehydroacetate – Potassium cetyl phosphate – Caprylyol glycine – Profumo
*da agricoltura biologica

Lozione detergente all’Eufrasia
Dopo aver utilizzato da sempre lozioni struccanti commerciali, questa volta ho voluto testare un prodotto completamente eco-bio per vedere la differenza.
Così ho voluto provare questa lozione struccante viso-occhi.
Il flacone contiene 150ml di prodotto e ha una profumazione leggerissima e bella fresca.
Sul sito della Fitocose è specificato che questo struccante per funzionare correttamente anche sul mascara (che è solitamente la cosa più ostica da eliminare completamente) deve essere messo in posa sugli occhi per qualche secondo utilizzando un batuffolo di cotone.
Diciamo che questa indicazione è un po’ troppo ottimistica.
Per funzionare bene ed eliminare per bene il trucco bisogna lasciarlo in posa un po’ di più, in media mezzo minuto o più, a seconda che si abbia un trucco addosso più o meno forte.
Seguendo queste istruzioni allora sì, lo struccante funziona abbastanza bene, anche se costringe a diverse passate per eliminare tutto altrimenti, se si va di fretta, si rischia semplicemente di spostare il trucco in giro per la faccia senza toglierlo veramente.
Questo a patto comunque di non utilizzare nessun trucco waterproof come mascara o matite per occhi come le Aqua Eyes MUFE o le 24/7 della Urban Decay … se li avete usati allora mettete da parte questo struccante e prendete direttamente uno bifasico.
Diciamo che per una persona che la sera ha piacere di prendersi tutto il tempo di questo mondo per struccarsi, questo prodotto è più che buono, per le pigrone come la sottoscritta che solitamente la sera si struccano già con un occhio mezzo chiuso dal sonno e non vede l’ora di stamparsi sul letto, questo prodotto può risultare poco pratico.
Infatti alla fine ho optato per unsuo utilizzo solo come struccante per il viso, decisamente più pratico e veloce.
Bisogna comunque dire che è molto delicato sulla pelle e non irrita minimamente, lasciando la pelle bella fresca.
costo : 6,54 euro

inci: Aqua -Aloe barbadensis gel* – Sodium lauroyl glutamate – Euphrasia officinalis extract *- Sodium chloride – Chamomilla recutita oil*- Methyl paraben – Citric acid -Sodium hydroxide – Polyaminopropylbiguanide (*da agricoltura biologica )

Crema contorno occhi alla rosa Rubiginosa
Si sa, girata la boa dei 30, si comincia a guardare con occhio più attento alla formazione di piccole rughette di espressione e ci si preparare a dar loro dura battaglia.
Così, pur non avendo ancora fortunatamente grosse rughe, ho pensato che fosse il momento di cominciare a prendermi cura soprattutto del contorno occhi.
La crema arriva nel solito barattolino da 30ml, ha un colore bianco e una profumazione direi neutra, quella tipica da crema.
L’ho utilizzata principalmente di sera aggiungendo ognitanto anche un utilizzo mattutino, per più di un mese.
Pur essendo bella corposa come crema per contorno occhi, si stende e si assorbe velocemente senza lasciare la pelle unta, cosa che sicuramente le rende onore.
Tuttavia gli effetti sono stati … nulli!
Devo essere sincera, almeno su di me che non ho particolari problemi di secchezza o grassezza del contorno occhi o rughe particolarmente marcate, l’averla usata o meno non ha sortito alcun cambiamento nè in meglio nè in peggio.
Non so onestamente se considerare questo fatto come un elogio alle mie rughine, che forse non hanno ancora bisogno di trattamenti o se veramente non è la crema adatta per me….
Costo : 8,48 euro

inci : Aqua – Aloe barbadensis gel*- Squalane ( da olio di oliva) – Butyrospermum parkji butter*- Cetearyl Alcohol – Helianthus anuus seed oil*- Glyceryl stearate citrate – Sodium stearoyl lactylate – Rosa rubiginosa seed oil*-Tocopheryl acetate – Oryzanol – Sodium hyaluronate – Xanthan gum – Rosa centifolia essential oil – Rosmarinus officinalis extract – Canola oil – Sodium dehydroacetate – Capryloyl glycine – Citric acid – Profumo**
*da agricoltura biologica . **da olio essenziali naturali

Crema idratante all’Olio di Argan
Spulciando il sito alla ricerca di prodotti dedicati alla pelle mista come la mia, sono incappata in questa crema.
Memore delle notevoli proprietà positive dell’olio di Argan, noto per dare morbidezza e luminosità alla pelle e non solo, non ci ho pensato su e l’ho comprata.
La crema arriva in un barattolo contenente 50ml di prodotto, la profumazione è quasi neutra e la consistenza abbastanza leggera.
La prima volta che l’ho utilizzata ho usato le stesse quantità di crema che generalmente utilizzo per il viso e ho trovato questa crema decisamente un po’ troppo pesantina per una pelle mista.
Infatti mi ha lasciato la pelle decisamente unticcia e ci ha messo un bel po’ prima di assorbirsi completamente.
Con questa esperienza alle spalle ho riprovato a metterla però in quantità veramente minime e i risultati sono stati decisamente migliori.
Si assorbe meglio e non lascia la pelle unta ma bella morbida e luminosa.
Quindi posso considerarlo un buon prodotto a patto però di usarne quantità veramente minime per ogni applicazione.
Tuttavia la consiglio come crema invernale perchè mi dà l’impressione di rimanere comunque un po’ troppo pesantina come crema estiva.
costo : 9,90 euro

inci : Aqua – Aloe vera gel*- Squalane ( da olio di oliva) – Cetearyl alcohol – Argania spinosa seed oil*- Rosa damascena oil*- Rosa gallica extract* – Glyceryl starate – Glycerin*- Orizanol – Butyrrospermum parkii butter*- Dicaprylyl carbonate – Sodium stearoyl lactylate – Glyceryl stearate citrate – Sodium lactate – Sodium PCA – Buxus chinensis oil*- Tocopheryl acetate – Persea gratissima insaponifiable – Theobroma grandiflorum seed butter*- Xanthan gum – Rosmarinus officinalis extract – Ceramides – Allantoin – Canola oil – Sodium dehydroacetate – Capryloyl glycine – Rosa centifolia oil – Citric acid – Profumo**

*da agricoltura bioologica
**da oli essenziali naturali

Siero ristrutturante Jalus Plus
Questo è un prodotto che avevo preso ancora nel mio primo ordine da Fitocose, all’epoca della review non lo avevo utilizzato in modo continuativo per poterne darne un giudizio completo, cosa che invece posso fare ora dopo averlo utilizzato per un po’ di tempo.
E’ un gel che arriva in una confezione che contiene 30ml di prodotto e che dispone di un erogatore che richiede un po’ di confidenza per essere utilizzato correttamente senza sprecare troppo prodotto, quindi andateci con il ditino leggero ;)
L’ho utilizzato prevalentemente di mattina, prima della crema idratante e devo dire che è ottimo!
Come gel si spalma con estrema facilità e si assorbe molto rapidamente e ne basta veramente una quantità minima per bastare per tutto il viso.
Ha decisamente un effetto rinvigorente sulla pelle, donando maggiore luminosità e compattezza!
Con un uso quotidiano e continuo la pelle ne trae un notevole giovamento!
Sicuramente un prodotto che ricomprerei!!
costo : 14,90 euro

inci : Aqua – Aloe barbadensis gel*- Sodium hyaluronate ( da biotecnologia) – Palmitoyl tripetide 5 – Hydrolyzed Gycosaminoglycans – Sodium Carboxymethyl Betaglucan – Zinc gluconate – Sodium lactate – Sodium PCA – Sodium dehydroacetate – Capryloyl glycine – Profumo**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

Rispondi